Progetto - La Danza dell'Emozioni a sostegno dei giovani

Progetto - La Danza dell'Emozioni a sostegno dei giovani

La  Danza dell’Emozioni è un progetto pensato e realizzato dalla Dott.ssa Giulia Spagnolo e dalla Dance Movement Ballet di Miriam Cassanelli allo scopo di supportare i giovani nel loro percorso. Durante l’anno accademico saranno previste 10 sessioni .

METODOLOGIA:

La metodologia utilizzata sarà quella Psicoeducativa, unitamente ad attività di gruppo e di parola, nel piccolo e grande gruppo, incontri di condivisione, confronto e partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte. Attraverso l’utilizzo di tecniche come il Brainstorming e laboratori esperienziali, si cercherà di fare emergere le idee dei bambini/ragazzi circa un argomento oggetto del laboratorio, promuovendo l’ascolto reciproco, la collaborazione, le relazioni, l’autostima di ciascuno e una comunicazione efficace fra i membri del gruppo, nonché di renderli maggiormente consapevoli e protagonisti delle loro emozioni, valorizzando le loro risorse e i propri vissuti.

 

Dottoressa Giulia Spagnolo

Dott.ssa Giulia Spagnolo, Psicologa Clinica e della Salute.

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, seguendo successivamente una formazione sul campo nell’ambito dell’Età Evolutiva. La sua formazione si è arricchita presso un centro specializzato per l’Infanzia e l’Adolescenza, come l’U.O di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Sant’Orsola e Malpighi di Bologna, all’interno del quale ha imparato ad utilizzare le principali batterie testistiche psicologiche e la conduzione dei colloqui psicologici con i minori e le famiglie.

Ha prestato il suo servizio come Educatrice per i servizi integrativi scolastici sul territorio di Bologna, collaborando con la Cooperativa Quadrifoglio, all’interno di scuole per l’infanzia, occupandosi principalmente di bambini con disabilità.

Attualmente si occupa di condurre, in collaborazione con una collega del territorio, progetti psicologici nella scuola primaria, al fine di incrementare le capacità relazionali, comunicative ed emotive di bambini e ragazzi di diverse fasce d’età.

E’, inoltre, una Tutor DSA, esperta nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. Si occupa di seguire bambini e ragazzi offrendo loro un supporto specialistico allo studio, sia da un punto di vista pratico (anche attraverso l’utilizzo di software mirati), sia da un punto di vista psicologico, sostenendo il loro percorso di crescita e di autostima, accompagnandoli verso l’autonomia. Si occupa anche di potenziamento alla letto-scrittura di bambini e ragazzi con certificazione Dsa.

Collabora con la scuola di danza “Dance Movement Ballet” promuovendo attività laboratoriali per la gestione delle emozioni, la relazione fra i pari, l’autostima e la consapevolezza del funzionamento cognitivo che sottende i diversi cambiamenti evolutivi (fisici e psicologici) degli allievi, al fine di migliorare la loro performance sportiva e, più in generale, la qualità di vita nei diversi contesti.

Svolge attività di sostegno, consulenza e colloqui psicologici in libera professione.