Istruttori

Miriam Cassanelli

Ballerina e Coreografa

Maestra di danza classica riconosciuta dall'albo nazionale dei tecnici e formatori in Italia ASC riconosciuta dal ministero pubblica istruzione e del lavoro. Maestra riconosciuta dal Consiglio Internazionale di Danza a Parigi.
Preparatore atletico nel settore giovanile e Personal Trainer riconosciuto dal CONI.
Studia danza contemporanea e modern con Marta Marzocchi e tecnica Graham con Adria Ferrali
Stage di danza contemporanea con Michele Merola e Romain Guion
Studia Hip Hop con Mr. Byron (France); Junior (France); Swan; Link (Stati Uniti); David Bellay (France)
Studia samba brasiliana, danze caraibiche e tip tap dance
Studia a Les Centre du Marais di Parigi: corsi estivi danza classica e contemporanea
Studia danza classica, hip hop, afro e afro cuban presso la Alvin Ailey School a New York
Studia al DAMS di Bologna
Frequenta l’MC Hip Hop School
Lezioni al Brodway Dance Center e al Peridance
Selezionata per l’Hip Hop Conservatory (NY) con direttore artistico Safy Thomas
Attestato/diploma (riconosciuto UNESCO) di Danza classica da Marit Bech, metodo Vaganova
Diplomata in danze latino americane da competizione
Diploma A.N.M.B:danza contemporanea; hip hop; danze caraibiche
Premio miglior autore coreografico Spagna nel 2010 e ballerina selezionata con sua coreografia alla TAP dance foundation di NY.



Alina Sysoeva

Ballerina

Maestra di ballo da sala (standard), latinoamericano, american rithm, Insegnante di danza per bambini/ragazzi/adulti.

Laureata in psicologia (insegnante di psicologia)



Simone Faedi

Maestro di Yoga

Istruttore power vinyasa yoga e Ashtanga Yoga finalizzato all'apertura anche e balancing e sviluppo della forza.

Approfondisce attraverso un percorso di studi legati a questi stili conseguendo il diploma di Insegnante di Yoga con il Maestro Giuliano Vecchiè presso la European Academy of Ashtanga Yoga. Nel 2015 studia Ashtanga Yoga a Mysore in India con il Maestro Vijay Kumar ed in altre scuole della città dove approfondisce temi come il Pranayama. Lancia a Riccione la pratica di Yoga sulle tavole da SUP guadagnando visibilità nazionale attraverso vari servizi di TG. Da diversi anni insegna presso centri specializzati in particolar modo in Romagna o in Workshop dedicati agli stili di Yoga dinamici, in particolare il Vinyasa Flow. Fondatore del Netwaork ModernYoga.it del quale è promotore e formatore presso i centri associati.

Diplomi conseguiti nell’ambito Yoga:

– Postural Yoga Therapy

– Teacher training Yoga Alliance col Maestro Mark Darby (riconosciute a livello internazionale)

-Teacher Training col Maestro David Swensonn (certificato dal Maestro)

– 200 ore Yoga Alliance teacher training col Maestro Giuliano Vecchiè presso AYBO (BO) (riconosciute a livello   internazionale)

– Diploma di insegnate di Ashtanga Vinyasa Yoga UISP – Associata CONI presso AYBO membro della European Academy of Ashtnaga Yoga

-Primo livello di Massaggio Thai presso scuola certificata di Chang Mai 2015 (Tailandia)

-Yin Yoga Teacher training riconosciuto Yoga Alliance

Vari workshop e seminari anche in India presso la città di Mysore col Maestro Vijay Kumar oltre ad approfondienti tematici svolti ogni anno su temi relativi allo Yoga e alle sue varie sfaccettature.


Istruttori Esterni



Anton Maltsev

Workshop

Nato a Mosca, Anton si è laureato con ottimi voti all'Accademia di coreografia di Mosca (in V.V. Anisimov) nel 2010. Ha preso parte al programma estivo al Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive di New-York (2008-2009). Nel 2010, dopo la laurea, è stato invitato al Teatro Mikhailovsky, da M.Messer, a San Pietroburgo. Allo stesso tempo ha preso parte come solista di balletto e insegnante negli spettacoli del teatro di balletto di San Pietroburgo di K.Tachkin.
Nel 2011-2014 Anton ha lavorato come ballerino nel balletto del Cremlino a Mosca. Anton ha interpretato ruoli solisti e protagonisti in Swan Lake, Nutcracker, Sleeping Beauty, Giselle, Bayadere e altri. Nel 2014 è diventato vincitore del Concorso Internazionale di Aix-en-Provence (Francia). Nel 2015 Anton ha conseguito il diploma in Pedagogia del Balletto all'Accademia Statale di Coreografia di Mosca. In futuro ha condiviso conseguito il suo dottorato presso l'Accademia di Vaganova. Nel 2010-2014 è stato insegnante di danza al programma primaverile per gli studenti dagli Stati Uniti all'Accademia di Coreografia di Mosca. Nel 2012-2013 è stato invitato come insegnante al Festival internazionale di arte del balletto intitolato a R. Nureyev a Ufa. Nel 2016-2017 è diventato direttore artistico del Balletto di San Pietroburgo.

Ioulia Sofina

Workshop

Nasce il 18 febbraio 1971 a Syktyvkar (nord-occidente della Russia centrale), dove all’età di nove anni supera l’audizione e inizia a studiare danza nell’Istituto Professionale “Scuola Coreografica Statale della Repubblica Komi”, all’epoca succursale dell’Accademia di Leningrado. Oltre la danza frequenta la scuola d’obbligo per i ragazzi dotati con l’indirizzo scientifico (fisica elementare e matematica superiore) dove superal’esame di maturità nel 1988. Diplomandosi come ballerina professionista superando l’esame tecnico ed artistico previsto dal Ministero dell’Istruzione Professionale Specifica ottiene, in più, nel 1990, il secondo diploma specifico (con il massimo dei voti) dal Liceo della Cultura come insegnante delle discipline coreutiche. Studia seriamente la musica (pianoforte) e l’arte del disegno. Si interessa alla storia del costume scenico e all’arte della scenografia. Decide di perfezionare il suo livello professionale e, nel 1991, superando una severa selezione, inizia la sua formazione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo (cattedra della danza diretta dal professore sig. Boris Bregvadze) con i docenti Seriognikova, Zviaghin, Vagabov, Bregvedze.Durante gli anni di intenso studio apprende varie discipline sia generiche sia specialistiche quali:

 

- Danza classica metodo A. Y. Vaganova, teoria e pratica - Tecnica Propedeutica e Pre-danza, teoria e pratica

- Repertorio accademico, teoria e pratica - Danza di carattere metodo A. V. Shiryaev, A. V. Lopucov, A. I. Bociarov, Platonova, teoria e pratica

- Danze popolari dell’ex Federazione Russa, storia, teoria e pratica

- Danza russa popolare, storia, teoria e pratica - Particolarità delle danze popolari e folcloristiche nel mondo

- Danze storiche europee dal XIV al XIX secolo, teoria e pratica

- Balli da sala, teoria e pratica

- Composizione coreografica e regia ballettistica, teoria (analisi) e pratica

- Storia e Filosofia dell’Arte

- Storia del balletto, critica

- Storia del teatro e regia teatrale

- Storia e teoria della musica

- Etnografia, storia del costume quotidiano e scenico

- Trucco teatrale, storia, teoria e pratica - Scenografia

- Psicologia (infantile e adolescenziale) e Sistemi di insegnamento pedagogico

- Discipline varie obbligatorie per ottenere il Titolo di Studio.

Nel 1995 si laurea con il titolo “Coreografa e maestra di ballo (maitre de ballet)”, con il quale conferma il suo diritto di insegnare la danza accademica, e che le permette di praticare la formazione didattica a livello professionale rivolta ai maestri di danza e svolgere l’attività nei teatri lirici. In tutti questi anni balla, compone le proprie coreografie e quelle di repertorio per varie compagnie di danza (statali e private) a San-Pietroburgo ed in altre città della Federazione Russa, lavora a contratti e partecipa a tournée in Russia e all’estero (Finlandia, Cecoslovacchia, Polonia, Germania, Francia, Gran Bretagna,Tunisia, Giappone). I numerosi viaggi nutrono il suo crescente interesse per le culture coreutiche delle varie nazioni, dalle quali rimane affascinata fin da piccola.Frequenta corsi di aggiornamento per gli insegnanti specializzati nella tecnica di carattere tenuti dalle compagnie di danze di carattere più note in Russia. Nel 1998 si trasferisce in Italia. Da allora, per 13 anni, ha insegnato alla Scuola di danza Classica e Perfezionamento del Balletto Teatro di Torinodiretta da Loredana Furno, tenendo i corsi di classico e carattere, partecipando attivamente a tutti i progetti della Scuola BTT per Torino e Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria. Insegnante ospite di numerosi stage di danza, svolge l’attività di consulenza artistica e didattica nell’ambito delle scuole di danza e delle compagnie teatrali ed associazioni sportive e culturali. Partecipa ad eventi e programmi educativi scolastici mirati alla divulgazione della danza, aperti alla partecipazione di alunni delle classi elementari e medie, con allievi anche diversamente abili, in collaborazione con il Comune di Torino. Autrice e curatrice del

 

progetto“Educazione Coreutica e Studi Coreografici” dell’associazione culturale “La Gaia Scena” onlus in stretta collaborazione con numerosi Comuni della regione Piemonte. Cura le coreografie originali per varie compagnie di danza ottenendo positivi riscontri di pubblico e di critica. Da diversi anni è docente-ospite della Cattedra del Teatro, Musica e della Danza dell’Università dellaTerza Età di Torino. Nel 2011 pubblica il suo manuale didattico in lingua italiana “Danze di carattere. Tecnica accademica di carattere”, Alfredo Ferrero Editore, Italia. Tiene corsi e seminari specialistici per insegnanti sulle danze di carattere: Tecnica Propedeutica alla Danza di Carattere, Danza di Carattere 1° livello, Danza di Carattere 2° livello, Repertorio. Ospite delle Fiere di Danza. Nel gennaio 2012 dopo un Corso Breve Internazionale (didattica e pedagogia nelle aree formative della danza accademica classica come da programma MGAH), ottiene la Certificazione di Alta Formazione Professionale del Bolshoi Ballet Academy Moscow (MGAH, dipartimento di formazione professionale e supplementare post-laurea). Dal 2012 organizza e svolge Incontri formativi sulle danze di carattere e la tecnica accademica di carattere per gli alunni dei Licei ad indirizzo Coreutico. Dal mese di Marzo 2012 è Professore ospite in qualità di Docente Coreografo presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, dove tiene i corsi biennali di metodologia e didattica della danza di carattere ed i corsi triennali di tecnica. Dal 2013 è Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID, ente sotto il patrocinio dell’ UNESCO,con la qualifica di professionista leader a livello internazionale. Gestisce il sito web www.sofina-dancevolution.com rivolto a tutti gli appassionati di danza e indirizzato inoltre in aiuto agli insegnanti di danza. Ideatrice di “Special Project - La Piccola Compagnia di Carattere” che comprende la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di danza sulla tecnica e repertorio della Danza di Carattere, stage per allievi, collaborazioni a progetto con le scuole di danza e le compagnie di spettacolo. Dal 2015 cura il progetto editoriale “Dalla piazza alla scena. Danza di carattere”, una collana di Alfredo Ferrero Publisher, USA: giugno 2015 – Volume Primo. L’Ungheria. luglio 2016 – Volume Secondo. La Polonia. giugno 2018 – Volume Terzo. La Romania. marzo 2019 – Volume Quarto. Austria e Germania. Nel 2016 pubblica il suo secondo manuale didattico in lingua italiana “Danza di carattere nella scuola russa. Tecnica e stili”, Gremese Editore, Italia, Collana di testi e strumenti per la scuola e l’università “Piccola Biblioteca delle Arti”, sezione danza.

 

Nel ottobre 2017 dopo un Breve Corso di Aggiornamento e Qualifica (didattica e pedagogia nelle aree formative della danza accademica classica come da programma Accademia Vaganova), ottiene la Certificazione di Alta Formazione Professionale del Vaganova Academy of Russian Ballet di San Pietroburgo (dipartimento di formazione professionale e supplementare post-laurea). Nell’aprile 2018 partecipa al Congresso Internazionale CID (Unesco) “Intangible Cultural Heritage of Umanity. Dialogue of epochs in arts of music and dance” a San Pietroburgo (Russia), tenendo un discorso sulle varietà e specifiche delle danze tradizionali italiane. Ottiene un riconoscimento dal Consiglio Internazionale della Danza CID nella nominazione “Preservation of Dance Heritage”.